New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Album Reviews /

Chihei Hatakeyama & Dirk Serries The Storm Of Silence

  • Label / Glacial Movements Records
  • Catalog / GM023
  • Format / CD
  • Released / 01/2016
  • Style / ,
  • Rating /
    8.5/101
Chihei Hatakeyama & Dirk Serries ‎– The Storm Of Silence

Una carezza delicata, onde che ti avvolgono e si lasciano respirare, un caldo abbraccio invernale che dona prospettiva e calore. Chihei Hatakeyama e Dirk Serries sono due navigati sognatori, fanno della musica ambient un’esperienza intima, una continua scoperta del proprio essere e del sapersi rapportare con il silenzio.

E’ forse uno dei Glacial Movements Records più toccanti questo The Storm Of Silence uscito nei primi giorni del nuovo anno per una label che partendo da Roma sta manifestando le proprie idee ormai in tutto il mondo. Un apprezzamento diffuso e meritato, soprattutto per l’integrità della propria idea finora mai scalfita da passi falsi.

E come scrivevamo nelle prime righe, questo numero ventitré del catalogo è stato affidato alle sensazioni di due grandi artisti. Il primo, Chihei Hatakeyama, producer giapponese con all’attivo centinaia di ore di musica pubblicate sulle migliori etichette ambient in circolazione. Produttore la cui sensibilità ha sempre generato grandi vibrazioni. Dall’altra parte Dirk Serries, altro mastodonte che su Tonefloat ha scolpito un profilo minimalista fortemente incentrato sulla stesura di melodie vaporose e surreali.

In questo The Storm Of Silence si esprimono in quattro lunghi brani nei quali racchiudono una poetica di grande spessore lasciata emergere attraverso drones e trattamenti sul suono della chitarra. Variazioni tonali che creano altrettante visioni e stati d’animo. Se l’inverno è il campo d’azione della label possiamo dire che questo album ne è il comfort perfetto, perché riesce ad essere accogliente come un bel sentimento. L’album scorre con grande disinvoltura transcinando pensieri profondi, colori tenui e note allungate all’infinito, una perfetta colonna sonora per i vostri momenti di riflessione, un suono che fonde perfettamente la purezza dell’estetica sonora con la sua funzione profonda, diventando di fatto un flusso in tutto e per tutto musicale e sensoriale.

Bellissima la suggestiva immagine di copertina curata da Bjarne Riesto.