New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Album Reviews /

Arto Mwambe Live At Robert Johnson Vol.6

  • Label / Live At Robert Johnson
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Sep 2010
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
Arto Mwambe - Live At Robert Johnson Vol.6

Live At Robert Johnson è una delle più recenti e credibili serie di compilation sul mercato, nei suoi primi capitoli si sono fatti valere infatti artisti come Prins Thomas, Ivan Smagghe, Roman Flugel ed altri ancora, proponendo sempre delle miscele molto ricercate ed originali.

Per il sesto capitolo della serie, il club di Francoforte commissiona un live al duo tedesco degli Arto Mwambe, al secolo Christian Beißwenger e Phillip Lauer, artisti attivi dal 2005 con produzioni house e deep house sempre al di sopra della media, una su tutte forse proprio il loro disco d’esordio dal titolo Mudhutma, perfetta sintesi tra calore deep e minimalismo intelligente.
Nel corso del tempo il loro suono ha assunto una dialettica melodica molto efficace sempre unita ad un groove delicato e costruzioni ritmiche precise e coinvolgenti, elementi che ritroviamo in tutto e per tutto in questa compilation registrata live nel famosissimo club di Francoforte.
Brani per la maggior parte inediti dove sono chiamati in causa parti strumentali come organo, basso e piano per ricreare un mood che avvicini questa musica al glorioso passato house di Chicago, una dichiarazione d’amore ben espressa in un brano stigmate come “Midi Vice”, 8:48 di puro vibe house.
A seguire un trittico di notevole impatto old school che fà l’occhiolino sia all’italo house (Interlude1, Greatest Love, OHM Balance) sia all’acid (N”No R” G).

Parliamo comunque di influenze bel amalgamate e soprattutto rivisitate in chiave moderna, conservando soltanto essenziali tratti distintivi per poi impegnarsi in stesure molto ben progettate che non annoiano mai neanche nel caso dei brani più lunghi.
I groove mutano in continuazione, seguendo un crescendo ritmico che si srotola di volta in volta con grazia e potenza allo stesso tempo.

Possiamo parlare a tutti gli effetti di un album che saprà come sorprendervi ed infondervi energia.

Redazione Written by: Pubblished: