New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Daily News /

Craig Leon presenta: NOMMOS live

  • Date /
  • Place / Padova
  • Web / Fb event
Craig Leon Nommos

Veneto Jazz insieme a Crispy presentano questo eccezionale evento nel quale ospitano il produttore americano Craig Leon che presenterà dal vivo il suo incredibile album Nommos (leggi la recensione) un eccezionale lavoro sperimentale pubblicato nel 1981 e diventato culto per collezionisti, oltre che presenza fissa nei set di Daniele Baldelli al Cosmic di Lazise.
Grazie alla disponibilità dell’organizzazione siamo in grado di regalarvi 3 biglietti per partecipare al concerto. Basta condividere il QUESTO POST relativo all’evento presente sulla nostra pagina ufficiale  per partecipare all’estrazione che avverrà lunedì 27 giugno.

CRAIG LEON “NOMMOS” Live Set con quartetto d’archi al Castello Carrarese di Padova

CRAIG LEON “Nommos”
Live with string 4tet + visual set
Nell’ambito di Castello Festival, festival di musica, teatro e danza, promosso dal Comune di Padova al Castello Carrarese, spicca una serata targata NU fest, storico festival di musica elettronica e linguaggi contemporanei, dedicata a Craig Leon (29 giugno, ore 21.30).
Il concerto sarà anticipato dal raffinatissimo dj set di Luca Trevisi, grandissimo dj dell’era clubbing italiana ed europea anni ’90, ancora molto attivo e sempre innovativo nei suoi set, organizzato in collaborazione con Crispy (Ingresso gratuito dalle ore 19.00 / Open Bar e aperitivo nel cortile di Castello Carrarese).

Produttore e compositore di fama internazionale, presenta la performance “Nommos”, uno dei suoi album più noti di avant-garde elettronica, pubblicato per la prima volta nel 1981. Il titolo viene dalla antica e misteriosa tribù del sud del Mali: i Dogon. I Nommos, secondo le credenze dei Dogon, erano divinità provenienti dal sistema stellare Sirio, rappresentati alla maniera di esseri anfibi e con sembianze di pesce, scesi sulla terra per svelare i segreti dell’universo. Cadenze etniche nord africane, drones e synth circolari trasportano l’ascoltatore verso atmosfere allo stesso tempo rilassanti e misteriose, in una sorta di preghiera elettronica per cerimoniali ancestrali.

Craig Leon è stato determinante nel lancio delle carriere di molti artisti come i Ramones e i Blondie. Attivo nella produzione della musica pop dal 1974 al 1998, dal 1998 ad oggi si è concentrato sulla composizione classica, l’orchestrazione, l’arrangiamento e la registrazione. Il suo contributo appare in molte opere classiche insieme ad artisti come Luciano Pavarotti, Andreas Scholl, Sir James Galway, Joshua Bell, The Royal Philharmonic Orchestra e la London Symphony Orchestra. Le sue produzioni sono anche apparse in televisione e in importanti film come “Karate Kid” (2010), “200 Cigarettes”, “Sid and Nancy” e molti altri. Il suo contributo e la supervisione musicale nel film “Maestro” saranno pubblicati nel corso del 2015. E’ produttore audio/video,direttore e compositore musicale per network come la PBS e Discovery. Nel 2013 “Nommos”, originariamente pubblicato sulla Takoma Records nel 1981, è stato ristampato in edizione limitata Vinyl only, aprendo la strada per la pubblicazione completa dei suoi primi lavori elettronici, “Nommos” e “Visiting”, avvenuta nell’aprile 2014.

CRAIG LEON – synth & live electronics
CASSEELL WEBB – synth e vocal
String 4tet / quartetto d’Archi

Mercoledì 29 giugno, ore 21.30
Castello Carrarese (ex Specola) Piazza Castello – Padova
in caso di pioggia – Auditorium “C.Pollini”- Padova

INGRESSO GRATUITO dalle ore 19.00 nell’open Bar con:
LUCA TREVISI (P-Vine rec. / Irma rec.) dj set
in collaborazione con CRISPY

Biglietti concerto: posto unico 15 € + diritti di prevendita
– Ingresso gratuito dalle 19.00 alle 21.00 nell’open Bar all’interno del cortile dell’ex Carcere di Castello Carrarese

Prevendite: Circuiti Ticketone e Geticket.

I biglietti, fino ad esaurimento posti disponibili, si possono acquistare alla biglietteria del Castello un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Informazioni: Veneto Jazz – jazz@venetojazz.com – mob. (+39) 366.2700299 / (+39) 324.8657311