New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Daily News /

Spazio Aereo with Ambarchi & Brinkmann and Mark Fell

Spazio Aereo

22 ottobre
Ingresso con tessera Arci
Contributo responsabile 12 euro, agevolato a 10 per studenti universitari e superiori (su esibizione tesserino).

Oren Ambarchi, Thomas Brinkmann e Mark Fell sono tre figure chiave dell’ elettronica concettuale, accomunati dall’incessante ricerca della densità spettrale di strutture minimaliste.
Ambarchi ha unito l’improvvisazione processuale e l’aritmicità di compositori come Morton Feldman e Alvin Lucier, con la fisicità della musica rock, rallentata e ridotta all’essenziale. Brinkmann ha cominciato a sperimentare con il vinile come vero e proprio strumento quando era uno studente di Arti Visuali all’Accademia di Dusseldorf: intagliando e grattando i solchi di vecchi LP è riuscito a plasmare una musica da ballo funky e percussiva resa celebre dalla sua serie di performance conosciuta con il nome di Klik.

Fell, metà del duo sperimentale SND, è riuscito a fondere la ritmicità della prima house music e le sonorità techno di terza generazione grazie ad un lavoro sulle variazioni algoritmiche su sistemi di generazione di pattern non-ripetitivi. I suoi lavori gli sono valsi un riconoscimento onorario nella categoria musica digitale al Prix ARS Electronica ed é stato nominato al Quartz Award per il suo contributo alla ricerca sulla musica digitale.

Artwork: Mattia Tono
Produzione: Associazione Culturale Spazio Aereo

Ingresso con tessera Arci