New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Daily News /

Varvara Festival – The Dark and Noisy Night

varvara-festival-2014

Varvara Festival

The Dark and Noisy Night (Closing Party)

h. 21.00
VATICAN SHADOW live (USA)
TONS live (IT)
LILI REFRAIN live (IT)
RAP-1 dj set (IT)
GAMBO dj set (IT)

–POWERED BY OLD & YOUNG REC, BEDFORD AVENUE, DEVIL’S DANCERS–

VATICAN SHADOW live (US)
Vatican Shadow (Dominick Fernow) è uno dei nomi più attivi degli ultimi quindici anni nel sottosuolo della musica noise, harsh, industrial, dark, techno e la lista potrebbe continuare a lungo. Questo perché ha incanalato la sua estrema poliedricità in una sterminata discografia, divisa tra decine di diversi moniker e collaborazioni: il suo alias più noto è Prurient, nome di riferimento della scena noise anni Zero, un altro recentissimo è Rainforest Spiritual Enslavement. Ha collaborato a lungo sia in studio che sul palco con i Cold Cave, uno degli act dark-synth-wave più interessanti degli ultimi anni, mentre qui in Italia è stato visto sul palco con i Niños Du Brasil. Ma il progetto in cui Fernow esprime al massimo le sue potenzialità è Vatican Shadow, un tripudio di techno oscura, industriale e ultracontemporanea che prende i beat meccanici dei Cold Cave e li pervade del piacere di giocare con la psicologia e il proibito tipico di Prurient. Di recente, oltre alle sue molteplici pubblicazioni su Hospital Production (etichetta da lui fondata), è stato preso in adozione dalla Blackest Ever Black, che ha pubblicato sia lavori di Vatican Shadow che di Rainforest Spiritual Enslavement. È comunque con “Through The Window”, album uscito alla fine dell’inverno a nome Prurient, che ci si rende conto della definitiva svolta di Fernow verso una techno mistica ed orrorifica, al punto da relegare il confine tra Prurient e Vatican Shadow a una volubile convenzione.

TONS live (IT)
I TONS sono una band torinese nata nell’ottobre 2009 dalle ceneri di tre formazioni hardcore cittadine. I TONS sono Steuso (artista di poster rock e chitarrista dei The Redrum) alla chitarra, Marco (batterista dei Noinfo e dei Medusa) alla batteria e Paolo (cantante de Lamatematica, Pancarrè, Euro Abashment) al basso e voce. L’intento della band consiste nel rimanere vicino all’influenza hardcore della città, muovendosi però verso lo sludge e il doom. L’aurea che emana la band è demoniaca ma, allo stesso tempo, ironica, come si può notare dai titoli delle canzoni (The Rime of the Ancient Grower, Tangerine Nightmare, Once Upon a Tentacle…) che rimandano all’amato H.P. Lovecraft e, più in generale, al mondo esoterico. Il mistero della città di Torino e i luoghi magici ed esoterici che la circondano affascinano la band al punto di intitolare il loro primo album Musineè Doom Session, Volume 1(2012). Il Monte Musinè è un monte della Val Susa. Miti e dicerie lo collegano alla presenza delle streghe e di una vita aliena. Nel 2013 la band registra alcuni brani di uno split-album in collaborazione con Lento, prodotto da Luca T. Mai (mombu.org), membro e fondatore dei Zu e Mombu, che ha suonato le parti di sassofono baritono in Dark Medieval Skunk. L’artwork è a cura di Alan Forbes (secretserpents.com) ed è stato pubblicato da Heavy-Psych Sound su vinile, disponibile in tre differenti colori. I TONS Hanno suonato con Unsane, Napalm Death, Karma To Burn, Big Businness, Kylesa, Lesbian, Pentagram, Naam, Fatso Jetson, Yawning Man, Church of Misery… tra Italia, Austria, Olanda, Belgio, Francia, Svizzera. Il sound dei TONS è indicato per i fan di: WEEDEATER, EYEHATEGOD, ELECTRIC WIZARD, UFOMAMMUT.

LILI REFRAIN live (IT)
Lili Refrain è una chitarrista, compositrice e performer romana. Dal 2007 ha un progetto solista in cui suona chitarra elettrica, voce e loop in tempo reale senza alcun ausilio di computer o tracce pre-registrate. I suoi brani scaturiscono dall’orchestrazione delle innumerevoli sovrapposizioni che crea dal vivo, mescolando l’ambient minimalista a psichedelia, folk, blues, metal, opera lirica e virtuosismi chitarristici. La sua padronanza tecnica e il suo raffinato gusto compositivo sorprenderanno l’ascoltatore immerso nella suggestiva atmosfera di un’intera orchestra oltre i confini di qualsivoglia genere musicale. Negli ultimi sette anni ha suonato incessantemente in tutta Italia e in Europa. Elogiata anche dall’ideologo del dark-folk David Tibet (Current 93, Psycic TV), ha pubblicato tre album che vantano eccellenti critiche da parte di riviste del settore e webzine nazionali ed internazionali: “Lili Refrain” autoproduzione del 2007 ; “9” uscito nel 2010 con Trips Und Träume/Three Legged Cat; “KAWAX”, uscito in CD e vinile per SUBSOUND RECORDS e SANGUE DISCHI.

RAP-1 dj set (IT / BEDFORD AVENUE)
RAP1 inizia la sua carriera nel 1994 seguendo con maggiore attenzione il fermento della musica indipendente italiana. Si dedica al booking e management di alcune band indipendenti. Nel 2000 trova nuovi spunti nella musica elettronica ed inizia a lavorare come ufficio stampa per i “Feel Good Productions”. Passo dopo passo approfondisce diverse sottoculture lavorando con differenti club torinesi (Barbar, The Plug al Centralino, Krakatoa), a Bologna presso il Link e a Roma alla Saponeria. Attualmente cura la direzione artistica del Flora e del Lab a Torino. Nel 2011 è stato direttore artistico, ufficio stampa e PR del Cosmopolitan, organizzando eventi con : Stevie Kotey (Chicken Lips), Eddie Piller (Acid Jazz rcd.), Simon Lee (Faze Action), Al Kent (Million Dollar Disco). Al Flora Rapone collabora con Federico Grazziottin promuovendo suoni: Afro, Funk, Disco, Cosmic, Garage, Soulful e House. Ad Aprile 2011 fonda insieme a Fabio ESO Taravella Bedford Avenue. http://rap-one.tumblr.com/

Bedford Avenue è un progetto sonoro a cura di Francesco Rapone e Fabio Taravella (Eso). Il nome è un piccolo tributo alla strada di Brooklyn NY in cui fluiscono e mutano le nuove tendenze. Non solo, lo stesso nome è attribuito ad una via di Camden a Londra, una delle zone più in fermento della capitale inglese. Da questa premessa, un ipotetico ponte lega i suoni della Nu-Disco a quelli della Uk Bass passando per le oscure profondità della Witch-House.

GAMBO dj set (IT / OLD & YOUNG REC)
Da sempre appassionato di tutti i generi musicali, amore nato dai vinili dei suoi genitori, dal 1996 inizia ad affacciarsi sulla scena dei free techno party italiani, qui rimase colpito dall’energia che si sprigionava dalle casse e dal calore della gente, tanto da voler contribuire alla creazione della stessa provando a metter mano sui giradischi come dj (2000). Dal 2003 fino al 2005, ha suonato come resident per la serata “THE PLUG” del Centralino Club di Torino, dove ha potuto condividere la consolle con i migliori della scena elektro techno mondiale. Dal 2005 è resident ed art director del DOCTOR SAX MUSIC CLUB, storico locale underground famoso in tutta europa per il suo after-hour. Nel 2011 ha fondato l’etichetta OLD AND YOUNG RECORDS, con all’attivo sei uscite esclusivamente su vinile.
L’esperienza dei “vecchi” unita alla forza dei “giovani” sono i due elementi che hanno permesso di far nascere il progetto OLD AND YOUNG. La ricerca musicale di questa label spazia dai primordi della musica nera passando per il minimalismo tedesco fino ad arrivare alla techno e alla house prodotta alla fine degli anni ottanta. OLD AND YOUNG nasce dall’”old” Gambo e dagli “young” D-Vince, The Acid Music Band e Sergio Pace.
House, Techno, Disco, IDM, sono gli stili dei suoi vari dj set che, in generale, hanno come caratteristica di base la ricerca musicale per creare un’ atmosfera coinvolgente per il divertimento del pubblico e di se stesso.

Ingresso 10 euro

Varvara dell’ISAO Festival 2014
presso Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli Torino,
Via San Pietro in Vincoli 28, Torino
www.varvarafestival.com
tumtorino@gmail.com