New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Podcast /

E.P. 246 “Dj Edition” – Stefano Rocchi

  • Lenght / 57:36
  • Released / 05/2013
  • Style / ,
Stefano Rocchi

Accogliamo un giovane produttore romano, Stefano Rocchi, invitandolo a compilare un podcast per la nostra serie. Stefano dopo essersi fatto le ossa su diverse labels digitali arriva al vinile prima tramite la Love Blast, poi con la Blackwater Label, entrambe romane. Nelle sue produzioni è forte una certa influenza minimalista di label come la Sähkö Recordings, linee guida che si ascoltano piacevolmente nelle sue interessanti produzioni.
Buon ascolto!

“Dalla mia collezione di vinili, che possiede anche titoli provenienti dall’ottimo lavoro di ricerca fatto negli anni ’90 da mio fratello Riccardo Rocchi, ne ho scelti alcuni che rispecchiassero maggiormente l’atmosfera del viaggio, con ritmo lento e accenni acid, electro e cinematici.
La caratteristica principale però sta nell’atto di missare le tracce; volendo rappresentare un ambiente “sospeso” quasi spaziale, non ho considerato così essenziale la corretta messa a tempo dei brani miscelati, senza interventi di accelerazione e rallentamento nel pitch del giradischi, bensì caratterizzante mescolare gradualmente i suoni effettuando tagli di frequenza e fade attraverso il mixer, lasciando invariato il BPM originale di ogni disco.
Da questo prende spunto il titolo del podcast; vecchio e nuovo si fondono, e dopo un avvio per lo più dronico, ho voluto inserire ritmi spezzati, concludendo poi con tappeti melodici e aggiungendo anche una soundtrack, proprio per sottolineare quanto la musica elettronica ha caratterizzato e caratterizzi ancora oggi il mondo artistico a trecentosessanta gradi.”

ASCOLTALO IN STREAMING:

OPPURE SCARICALO CLICCANDO QUI: DOWNLOAD

TRACKLIST :
01 Lockermatik003 – W+P By Assimilation Process
02 Boards Of Canada – Telepath
03 Crystal Maze – XR84
04 H.E.A.D. – EFS 3
05 The Future Sound Of London – Cascade part.3
06 Blawan – And both his sons
07 Donato Dozzy & Tin Man – Test 3
08 Stefano Rocchi – Grigio
09 Diamond Version – Empowering Change
10 John Daly – Sea Level
11 Rrose – Worn/Scarred
12 Petar Dundov – Tetra Float
13 Stefano Rocchi – Insomnia
14 John Carpenter – Christine
15 DREXCIYA Bubble Metropolis – Welcome to DREXCIYA

Download