electronic music magazine

New York
Chicago
Detroit
Den Haag

Frank Martiniq

A Meteor Moment

shockplay
Avevamo lasciato Frank Martiniq perso in una melodia downtempo composta per la raccolta della Boxer "Different", recensita qualche tempo fa nella sezione 'Ultra Violent', e lo ritroviamo avvolto in sonorità diverse, sfumate e più avventurose.

"The Sun" è costruita abilmente e presenta un particolare andamento 'oscillante' e ondulatorio, caratterizzato da un curioso ma efficace effetto ad intermittenza. Ritmata, con atmosfere avvolgenti e vagamente oniriche, sporadiche voci sfuggenti in sottofondo e quell'andamento circolare: "The Sun" ha tutto quello che serve per conquistare.

Interessante il remix di "The Sun" ad opera di Shockplay, ovvero il label boss Rene Breitbarth (autore di entrambi i remix dei due brani qui contenuti), in cui viene accentuata la componente sperimentale con innesti acid, pur considerando che il brano originale non poteva che essere un ottimo punto di partenza e fonte di ispirazione.

Allo stesso modo interessante risulta la costruzione di "Halcyon", techno dub più 'tradizionale' dove, su una base costituita da un muro di suono, emerge un ripetuto effetto ritmico che sembra impedire un qualsiasi accenno di melodia. Uno strano stato di attesa che si prolunga durante l'ascolto trasmettendo la sensazione che il brano debba 'partire' da un momento all'altro senza che questo tuttavia avvenga. Il remix abbinato, oscuro, pressante e con l'aggiunta di voci, chiude l'ottimo ep.
Author: Published: