New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Nax Acid The soul trap

  • Label / Aconito Records
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / dec 2008
  • Style / ,
  • Rating /
    9/101
The soul trap

La Aconito records nasce in quel di Londra per mano dell’italianissimo Andrea Ruffino, classe ’82.
The Soul trap è quindi il battesimo infuocato per questo progetto nato con l’intento di proporre un concetto musicale che leghi a filo doppio la techno con la sperimentazione.

Prova del fuoco superata a pieni voti per questo 12”. Comincia proprio Nax_Acid, con la versione originale del brano (The soul trap appunto) proponendo un incursione dentro crateri vulcanici abbagliati da spumeggianti spruzzi di lava. Techno densa di atmosfera e suggestione, continuamente imperversata da texture minimali dipinte di nero. Una produzione impeccabile che mette in risalto tanto il groove portante quanto le cesellature ritmiche e gli inserti sonori di background.

Sul secondo lato troviamo ai comandi Giorgio Gigli, che prende per mano la creatura techno di Nax_Acid e la deframmenta fino a coglierne l’essenza ritmica per poi lanciarla in un loop infinito dentro il quale inserisce un visionario quanto sorprendente caleidoscopio sonoro. Un’ interpretazione assolutamente fuori dagli schemi dove l’elemento predominante è fornito proprio dai controtempo melodici inseriti da Giorgio.

Quel che ne esce fuori è un mantra ipnotico dove suggestione e visione distorta della realtà saranno le fondamenta sulle quali basare il vostro ascolto.

Ora ci aspettiamo grandi cose.

Redazione Written by: Pubblished: