New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Claro Intelecto Second Blood

  • Label / Delsin Records
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 02/2012
  • Style / ,
  • Rating /
    9/101
Claro Intelecto - Second Blood

Claro Intelecto e Delsin Records. Un punto d’incontro se ci pensate bene formidabile, se non altro per ritrovare quello spirito melodico che lo ha reso un gigante in quelle prime venerate uscite su Ai Records.

Sembravano ormai lontanissimi i tempi di Peace Of Mind (capolavoro inarrivabile prodotto nel 2003), se non altro perché con la Modern Love l’uomo nato Mark Stewart a Manchester aveva intrapreso un percorso techno a volte violento e nel complesso crudo ed intimo fino all’eccesso. Non che ci dispiaccia, sia ben chiaro, i dischi di Claro Intelecto per la Modern sono comunque solidi ed in alcuni casi illuminanti, ma sapere di poter tornare in contatto con quei motivi armoniosi dei quali se vuole è il rè incontrastato è qualcosa che fa battere il cuore oltre ogni limite.

Ed ecco allora intervenire la label madre, quella che solo nominarla mette di buon umore. La Delsin Records.
Le notizie volano e già sappiamo di un album in arrivo per la tarda primavera, ma intanto ecco cadere dal cielo questo Ep intitolato Second Blood nel quale Claro Intelecto confeziona tre gemme elettroniche che tolgono la polvere e passano uno strato di lucido su quella visione paradisiaca che era la sua musica.

Ad aprire è proprio il brano che dà il titolo al lavoro, “Second Blood”, con un magico contrappunto tra un tappeto in sospensione ed una serie di ganci minacciosi che lasciano presagire il peggio. Invece ecco incalzare un ritmo lento e cadenzato che detterà poi l’andatura del brano con il raddoppio dei piattini ed il magico saliscendi del synth portante ad accarezzare ogni volta la struttura.

Il secondo brano, “Heart”, agisce ancora più in profondità, con un battito downtempo ovattato, una serie di campioni vocali su voci di bambini e la magia delle tastiere a regalarci la melodia perfetta. Poi ancora veli di synth a rifinire con grazia questo squarcio di passione. Un brano emozionante, come da troppo tempo aspettavamo. Eccoci ripagati.

La chiusura è figlia del ritmo, con “Voyeurism” un brano deep con il battito in bella vista ed una serie di fantasmi nel sottosuolo ad annebbiare il tutto fino alla metà, quando una serie di lance sintetiche entrano in gioco arricchendo il tutto e consegnandoci un tempo ipnotico di gran classe.

Claro Intelecto è di nuovo amore.

Redazione Written by: Pubblished: