New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Riccio Jungle Way Ep

  • Label / Fly By Night Music
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 12/3013
  • Style / , ,
  • Rating /
    8/101
Riccio - Jungle Way EP

Ritroviamo la Fly By Night Music di Lorenzo Bandiera su vinile blu per ospitare uno dei maghi del re-edit italico, Riccio, all’anagrafe Riccardo Zanaroli, una di quelle anime che ha lavorato al rinnovato interesse per il Soul facendo conoscere i suoi beats infuocati in lungo e largo per l’Europa.

Quattro brani tra cui un remix da parte di Craig Smith (altro alfiere del re-edits disco) che aprono con i beats cadenzati di Lil Boy, che fa ondeggiare un locked groove setoso su un sample vocale di chiara matrice soul, il tutto accompagnato da una cadenza ritmica in odor d’hip hop strumentale. Un brano potente quanto lussureggiante nelle sue fiammate di chitarra e negli affondi vocali inseriti sempre in maniera magistrale.

La title-track entra in territori ritmici tribali con un forte accento sui tamburi e le kongas che aprono la pista ad un eco vocale oscuro che precede gli accordi di basso ed i raddoppi di voci ed altri indecifrabili strumenti. Ci muoviamo in un territorio funk-disco piuttosto intricato, in una zona dove a regnare è la notte.

In B-side Craig Smith reinterpreta proprio la Jungle way esaltando il campione vocale chiaramente smembrato in precedenza da Riccio, ad uscirne fuori è un brano house dalla dinamica piuttosto classica che sfrutta alcune linee che rendono riconoscibile l’originale per proiettarlo in una dimensione dance piuttosto appetibile. Chiude “Cold Baby” con un plastico groove in levare pronto a sparecchiare ogni pista, specialmente quando ad entrare in gioco sono le note di piano che accendono il lato melodico offrendo dinamica e frizzantezza.
Personalmente consiglio il lato A, decisamente più ricercato e sensuale, ma se la necessità è quella di far ballare in b-side c’è pane per i vostri denti.

FBNM006 || Riccio – Jungle Way EP (Incl. Craig Smith Rmx) [Lo Rez Clips] by Fly By Night Music