New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Matt Bianco The Other Side

  • Label / WEA
  • Catalog / 249 319 0
  • Format / Vinyl
  • Released / 1984
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
Matt Bianco The Other Side

I Matt Bianco sono una formazione britannica formatasi sulle ceneri di un ensemble Jazz che prendeva il nome di Blue Rondo À La Turk e che conta due album e svariati singoli pubblicati tra il 1981 ed il 1984. Una macchina poliedrica che prendeva ad insegnamento tanto la disco music quanto l’estetica latina ed il jazz ovviamente. Da quel corpo, dicevamo, nascono i Matt Bianco, progetto che sin da subito ha provato ad insinuarsi nelle pieghe di certo pop ben fatto che comunque era un grande indicatore di qualità durante gli anni ’80. Diverse le hit con le quali hanno raggiunto notorietà e posizioni alte nelle classifiche uk, da Matts Mood 2 alla più nota Wap Bam Boogie prodotta solo nel 1988.

Quel che però vogliamo colga la vostra attenzione è un brano prodotto nel 1984 e presente come b-side su un dodici pollici che prende il titolo di Whose Side Are You On?.
Il brano si chiama The Other Side ed è un’autentica forza della natura.
Inizia con una porta che si apre, dei passi che risuonano nella stanza, un colpo di tosse e poi un uragano di Sax baritono suonato da Ronnie Ross che anticipa le percussioni ed il grande basso che subentra di li a poco. Come se Henry Mancini fosse in jam con George Clinton in un oscuro e fumoso club di Londra.

Il brano non sfugge a quella volpe di Dj Alfredo che lo suona a ripetizione nei clubs della Isla facendolo affermare come indiscusso inno balearico.