New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Breakestra Dusk ‘Til Dawn

  • Label / Strut Records
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 2009
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
Breakestra

Amanti del funk/soul/jazz questa è l’occasione giusta per ascoltare qualcosa di nuovo che però suoni dannatamente vecchio.

Dalla West Coast americana arrivano i Breakestra, collettivo nato nel 1996 dall’intuizione del cantante, compositore, polistrumentista Miles Tackett.
Affascinato dalla scena hip hop di fine anni 80 inizio anni 90 che attingeva a pieni mani dai break di classici funkj e soul, Tackett decide di formare una band che potesse riproporre dal vivo le stesse sonorità ricercate.
E per realizzare questo progetto coinvolge uno dei suoi ispiratori, il turntablist Mixmaster Wolf: i due saranno il “core” del gruppo, occupandosi della stesura e della produzione dei brani, avvalenedosi della collaborazione di altri session man.

Dopo essersi fatti le ossa nei locali di Los Angeles e aver pubblicato alcuni singoli di cover, nel 2005 i Breakestra danno alle stampe il loro primo album”Hit the Floor” sull’etichetta Ubiquity Records.

Ora dopo quattro anni di lavoro in studio arriva il loro secondo lavoro “Dusk till dawn”, edito su Strut Records e interamente dedicato alla memoria di Dj Dusk, tragicamente scomparso in un incidente automobilistico nel 2007.
Lo stesso Dusk partecipò all’album, rappando in  “Posed To Be” insieme a Chali 2NA dei Jurassic 5. Ed è questo forse il brano che si discosta maggiormente dalla linea funk/soul del resto dell’LP.

Se il vostro appetito musicale è ora stimolato a dovere non vi resta che immergervi in questo turbinio di chitarre, batteria, percussioni, basso, violoncello ecc. tutto rigorosamente a c u s t i c o.