New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Jan Hammer Darknesss / Earth In Search Of A Sun

Jan Hammer

Nato a Praga nel 1948, figlio di una nota cantante ceca e di un dottore che amava suonare il vibrafono ed il basso, Jan trova in famiglia l’ambiente giusto per la sua crescita musicale.
A 4 anni suona già il pianoforte e durante le scuole medie forma un trio jazz, suonando in giro per l’est europeo. Si iscrive all’accademia delle arti musicali di Praga ma nel 1968, a causa dell’invasione russa, si trasferisce negli Stati Uniti dove prosegue gli studi, prendendo laurea e anche cittadinanza.
Nel 1969 le sue tastiere accompagnano Sarah Vaughan, in tour per il Nord America ed il Giappone, ed il grandissimo batterista jazz Elvin Jones.

Nel 1970 si unisce al chitarrista John McLaughlin, al violinista Jerry Goodman, al bassista Rick Laird ed al batterista Billy Cobham (Mahavishnu Orchestra), gettando le basi di un intero genere musicale: fusion.
Scioltisi i Mahavishnu Orchestra, Jan produce con Goodman il bel progetto Like
Children del 1974.
Jan esordisce da solo nel 1975 con l’album The First Seven Days, prodotto e registrato nel suo Red Gate Studio di Manhattan.
Durante il tour per promuovere quell’album, Jan crea un vero e proprio gruppo, The Jan Hammer Group, il cui sound corposo ed intenso contribuirà non poco al successo commerciale dell’intero lavoro.
Il gruppo produce così altri progetti nel giro di un solo anno (1976): il favoloso Oh Yeah?, il classico Wired con il grande chitarrista Jeff Beck, e Jeff Beck With the Jan Hammer Group Live, raccolta delle migliori performance dal vivo durante gli oltre 100 tour.
Nel 1977 viene poi pubblicato l’album finale del gruppo, Melodies.

Jan ritorna subito dopo a produrre da solo e a collaborare con artisti del calibro di Al Di Meola, Neal Schon, John Abercrombie, Mick Jagger. Si giunge quindi all’autunno del 1984, periodo in cui i produttori di Miami Vice chiedono a Jan di comporre le musiche della loro nuova serie televisiva.
La colonna sonora di Miami Vice raggiungerà il 2 Novembre 1985 la prima posizione nella Billboard Top Pop Album Charts, eguagliando dopo 26 anni
un’altra colonna sonora, Peter Gunn del mitico Henry Mancini, ed il singolo Miami Vice Theme sarà numero uno nella Billboard Hot 100 Singles chart,
divenendo il primo (ed unico) tema strumentale di un programma televisivo a raggiungere tale successo, e regalerà a Jan due Grammys (Best Pop Instrumental Performance e Best Instrumental Composition).
Verranno subito dopo i successi con il fantastico Crockett’s Theme di Miami Vice II, singolo ripreso ed incluso anche nell’album Escape From Televsion, ed altri importanti lavori musicali per TV, film, pubblicità e video games.

Darknesss/Earth In Search Of A Sun è tratta dall’LP The First Seven Days pubblicato nel 1975 dalla Nemperor Records, traccia in cui Jan suona tutto e di tutto: piano, sintetizzatori, batterie, percussioni, tastiere (Fender Rhodes, Moog, Oberheim, e Freeman string che ingannano l’ascoltatore convinto di trovarsi di fronte a delle pure e maestose note elettrico-chitaristiche.
O.V.N.I. in avvicinamento.

AUDIO LINK

Redazione Written by: Pubblished: