New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Podcast /

E.P.117 Hakim Murphy

  • Lenght / 1:13:07
  • Released /
  • Style /
Hakim Murphy

Raffinatissimo produttore della nuova scena di Chicago, Hakim Murphy da tempo incide e stupisce attraverso una miscela di house, techno ed acid che ha replicato in maniera perfetta in questo nuovo podcast per electronique.it.
Chicago è viva e vegeta e lo ribadiamo da tempo e questa una grande testimonianza di un suono che prende la forza dal sottosuolo, buon ascolto!

Per iniziare puoi dirci in che modo ti sei avvicinato alla produzione
musicale ed all’arte del djing?

Tutto è partito dalla danza, all’inizio ho provato con la break dance perchè ero totalmente nell’hip hop, mi piacevano Dougie Fresh, Slick Rick e KRS-1.
In seguito ho iniziato a ballare l’ R&B, canzoni di Bell Biv Devoe, erano gli anni in cui andavo al liceo e ballai per un certo numero di anni.
Ricordo di aver ascoltato musica house alla radio, ma non mi ha impressionato subito, finché un giorno il mio primo anno di scuola superiore, uno dei miei compagni di classe (che è stato un dj in un anello di pattinaggio sul lato nord di Chicago) mi ha dato un mix che aveva un sacco di tracce potenti da Cajmere, Larry Heard, e Robert Armani.
Un po ‘più tardi, ho iniziato ad ascoltare dischi su “Dance Mania” e mi misi a ballare “ghetto tracks”. Quindi, ho iniziato ad aver voglia di andare alle feste a ballare e poi ho iniziato a capire che tutti i djs suonavano gli stessi brani, ed allora ho deciso che avrei tentato con il djing.

Come definiresti/descriveresti la musica che ami proporre?

Io tendo ad amare la musica cruda ed underground.
Mi piacciono quei brani che si muovono sempre in modo sottile. Credo che per me “meno” significhi di più, mi piace la sensazione grezza delle tracce, amo costruire tracce usando un synth ed una drum machine, perché oltre ad essere per me una terapia, funzionano bene quando faccio dj set con cd.

Potresti descriverci il tuo step in studio? Con cosa produci musica
attualmente?

Ho molto economizzato il mio studio, attualmente scrivo trace con Reason 4.0, Rebirth e mixo insieme con Cubase. Questo perché non ho lo spazio che vorrei al momento ed inoltre da questo setup riesco a tirar fuori ogni tipo di suono. Sono molto digitale in questi giorni.

Dove hai registrato il podcast? E cosa puoi dirci in merito?

Ho registrato questo podcast a casa di Steven Tang stato così gentile da farmi venire a fare il mix. Questo è il posto che ha visto nascere la Emphasis Recordings e sta attualmente portando nuovo calore per il prossimo futuro.

Su cosa stai lavorando al momento?

In questi momenti sto lavorando su una serie di nuovi brani inediti da inserire in un mixtape digitale. Ci sarà il lato A (AM) e lato B (PM), ancora sto’ pensando ad un titolo da dargli. Così sto’ provando a sovrapporre le tracce nel tempo libero, e quando avrò abbastanza tempo registrerò il mix.

Chi o cosa è la tua maggiore ispirazione?

Penso che la mia più grande ispirazione sia l’amore nel fare nuovi brani.
Mi piace, è la mia terapia. Ho un senso di realizzazione ogni volta che completo una canzone e per questa ragione lo farò fino a quando potrò. Credo che questo sia il mio contributo per l’intelletto umano.

ENGLISH

To start out, can you tell us how you got into djing and producing electronic music? 

Yes it all started from my dancing, at first I was trying to break dance cause I was all up into Hip Hop, like Dougie Fresh, Slick Rick, and KRS-1.
Later I started dancing to R&B songs by Bell Biv Devoe, so by the time I got into high school I had been dancing for a number of years.
I remember hearing house music on the radio but it didn’t strike a chord; until one day my freshman year of high school, one of my classmates was a dj at a roller skating ring on the northside of Chicago and he gave me a mix tape that had a lot of banging tracks on it from Cajmere, Larry Heard, and Robert Armani.
A little bit later, I started listening to Dance Mania tunes and began dancing to ghetto tracks. So I would go to parties to dance and then I started to realize that all the djs were playing the same tunes, so I decided that I would try djing and it all progressed from that moment.

How do you define/describe the music you make and play? 

I tend to like raw music from the underground.
I like those ¾ finished tracks that move ever so subtly. I guess for me less is more, I like the unpolished feel of tracks, I guess I just love to make a tune using one synth and one drum machine, sometimes I have to do it like that because materializing these tunes are like my therapy and these tracks or  sketches work well when I am forced to do a cd only dj set.  

Could you describe your current studio setup? What are you making music with? 

I have really economized my studio, now I am currently writing tracks with Reason 4.0, Rebirth, and mixing down in Cubase. This is moslty because I don’t have all the space I want right now, but I can get the sound I want from this set up; so I’m mostly digital these days.

Where did you record this podcast and what can you tell us about it? 

I recorded this podcast at Steven Tang’s house, he was nice enough to let me come over and bang out a mix. This is the place that birthed Emphasis Recordings and is currently bringing new heat in the upcoming future. 

What are you working on at the moment? 

In these moments I’m working on a set of new, unreleased tracks to drop in a digital mixtape. There will be side A (AM) and side B (PM), still thinking of a title for it though.
So I just stacking up tracks in my freetime, and when I get enough I will record the mixes. 

Who/what is your biggest inspiration? 

I think my biggest inspiration is the love of making new tunes. I enjoy it, it is my therapy, this keeps me writing new tracks. I get a sense of accomplishment, whenever I complete a tune and for that reason I will do it until I cannot do it anymore. I guess this is my contribution to human intellect.

Hakim Murphy 

Tracklisting:

00:00 – Alkame [Machining Dreams] mdreams001
04:08 – April Bang [Planet Detroit] pdet04
09:11 – #1 [Planet Detroit] pdet01
14:19 – micro303 [Synapsis Records] synapsis001
17:24 – wiggles [Metamorphic Recordings] met022
20:25 – Space Impediment [Planet Detroit] pdet01
23:58 – Octogon Polywog [Machining Dreams] mdreams001
27:15 – Nikki Muscles [Metamorphic Recordings] met026
32:33 – 1stonincho [Synpasis Records] synapsis001
35:34 – Transitions [Planet Detroit] pdet04
39:54 – Black Robots Having Sex [Metamorphic Recordings] met026
45:20 – Rebcubx [Machining Dreams] mdreams001
49:13 – Dem Shits Shinobi [Synapsis Records] synapsis003
52:46 – Late Night Groove [Planet Detroit] pdet01
55:48 – Jupiter Poop [Metamorphic Recordings] met026
59:09 – TB3 [Metamorphic Recordings] met022
61:23 – The Artificial Tsunami [Machining Dreams] mdreams001
65:26 – The Document [Planet Detroit] pdet04
67:09 – Mr. Chill Out [Planet Detroit] pdet01
71:31 – Lilly Dally [Planet Detroit] pdet04

http://machiningdreams.wordpress.com/

Download
Redazione Written by: Pubblished: