New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

M/D/G M/D/G

  • Label / Flau
  • Catalog / FRAUM002
  • Format / Vinyl
  • Released / 05/2015
  • Style / ,
  • Rating /
    7.5/101
M/D/G

Giovanissimo producer giapponese questo M/D/G (Madegg), all’anagrafe Kazumichi Komatsu, nato a Kochi nel 1992 ed approdato sulla meravigliosa Flau, label fondata nella metà dei 2000 da Yasuhiko Fukuzono e devota al suono elettronico a tutto tondo, dall’ambient alla techno.

Un dodici pollici dove ad emergere è un suono complesso che cerca di sondare le possibilità della techno legate ad assunti ritmici presi in prestito da altre sfumature sonore come quelle della bass music. Qui l’esperimento riesce particolarmente bene, perché oltre a mantenere una vibra vivissima in chiave funk che ricorda alcune splendide release della francese Telegraph, riesce a mantenere una leggerezza compositiva che mette in equilibrio tutti gli elementi ritmici.

MadeggI cinque brani dell’ep hanno un suono osseo, nell’iniziale ????? è la cassa a fare la parte con un affondo in zona Flash di Green Velvet, mentre intorno sono sviluppati raddoppi di charleston e sample vocali unici ad altri piccoli suoni dal sapore analogico. E’ techno a suo modo essenziale che nelle pause e ripartenze si abbandona a strascichi bass molto ben inseriti.
Francis vira in house minimale in una costruzione del groove essenziale, ancora il charleston ed i campioni vocali per metter su un’irresistibile scorcio interamente votato al dancefloor.

Wah Fruits gioca con i bassi e con una melodia dal sapore 8bit mentre salgono note di piano elettrico e monta un nuovo groove questa volta in chiave dub con gli onnipresenti vocal. Current Work1 mette insieme una serie di frequenze sporche ed una batteria elettronica che butta giù spranghe semplici quanto efficaci. Scum From Social Design è un techno-funk dal tiro incredibile che si avvicina alla splendida prima release di Hazylujah per Delsin, se non esattamente nei suoni, nello spirito.

Una release con pochi fronzoli, solo il giusto senso del groove ed un’arguta programmazione ritmica che con poche semplici mosse riesce a metter in piedi un autentico inferno. Giovane ma sicuramente da seguire!