New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Dez Dickerson Modernaire

  • Label / Citinite
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / aug 2008
  • Style /
  • Rating /
    9/101
Modernaire

Lo scopo dichiarato della Citinite è quello di creare un ponte fra l’electrofunk più radicale degli anni ottanta e le nuove leve della scena odierna.
Dopo l’inizio folgorante con le uscite dei misconosciuti, ma grandissimi, John Davis e Robert O’Dell, l’etichetta londinese ha fatto uscire alcuni dischi alterni su cui spiccava sicuramente il doppio album di Gosub.

Questa nuova uscita, però sembra chiudere il cerchio di una ricerca costante e paziente.
Dez Dickerson è stato il chitarrista di Prince dal 1978 fino al 1983, un periodo eccezionale per il folletto di Minneapolis, magari ancora lontano dalle folle oceaniche che riuscì a coinvolgere in tutto il mondo con brani come ‘Purple rain’ o ‘Kiss’, ma che ci regalò forse il suo lato più electrofunk con brani come ‘I wanna be your lover’, ‘Controversy’ e ‘1999’. Ed è soprattutto in quest’ultimo che Dickerson da il suo meglio sparando a tutto la sua chitarra ad esempio in ‘Little red corvette’.
Insoma uno di quegli artisti misconosciuti, ma fondamentali per la nascita e la crescita dell’electrofunk.

La Citinite è riuscita a far uscire l’unico brano della colonna sonora di ‘Purple Rain’ mai uscito in vinile o CD.
Questa traccia doveva farne parte, ma, come spiega lo stesso Dickerson,  la quantità di materiale prodotta da Prince ne inficiò la presenza. Alla fine dopo mille tentativi e promesse mancate, Dickerson lasciò perdere, fino alla proposta della Citinite che, in mancanza del master originale, decise di riprodurla in vinile da una copia del master in cassetta!

Nonostante tutto l’audio è ottimo e il brano è grandioso: puro Prince style con quel tocco di originalità che Dickerson sa dare (ha composto anche della musica per i mitici The Time…), a completare una uscita già di per sé significativa, arrivano anche cinque remix stellari: Egyptian Lover, Complexxion, Hot Persuasion, DMX Krew (bellissimo) e Faceless Mind.
Che dire? Compratelo e basta!

Redazione Written by: Pubblished: