New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Deniz Kurtel Whisper ep

  • Label / Wolf + Lamb
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Oct 09
  • Style /
  • Rating /
    8/101
Deniz Kurtel

Wolf+Lamb prosegue nella direzione tracciata dalle ultime produzioni e scopre il talento femminile di Deniz Kurtel, già comparsa sull’etichetta con un remix per No Regular Play.

Di origine turca, con studi classici di pianoforte nel curriculum, attiva nel campo delle arti visive sperimentali, Deniz Kurtel si appassiona alla musica elettronica durante i suoi studi a New York e da circa un anno a questa parte si è data alla produzione.   “Whisper” mostra da subito gli ingredienti di questo ep: deep-house notturna caratterizzata da forti influenze funk. Un suono già maturo, elegante e in qualche modo classico.

House che brilla di luce propria, ipnotica e avvolgente, straordinariamente mutevole da prestarsi a funzionalità e modalità di ascolto diverse (e, in questo caso, tutto ciò è sinonimo di qualità): ritmo ballabile (per quanto comunque mai sostenuto), adatto sia per il dancefloor quanto per ascolti domestici. 

“Stop Trying” inizia con un ritmo meccanico di circa un minuto a cui si unisce la cassa e a seguire campioni vocali, sovrapposti tra loro, in sottofondo. A tre minuti esatti dall’inizio entra il groove portante che arricchisce e completa la traccia.

Chiude “Fall”, che svela un altro aspetto della personalità musicale di Deniz: una sorta di ninnananna, lunga poco più dieci minuti, composta da suoni spaziali fluidi, ispirati da un’evidente sensibilità ambient.  Con l’imminente album d’esordio, previsto su Crosstwon Rebels nei primi mesi del 2010, le cose potrebbero farsi davvero interessanti.
Le premesse per crescere ci sono tutte.

Redazione Written by: Pubblished: