New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Mayo Soulomon Night Shades Ep

  • Label / Fly By Night Music
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 06/2013
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
Mayo Soulomon - Night Shade Ep

La neonata Fly By Night Music spicca il volo già alla quarta release con un “ace” micidiale firmato Mayo Soulomon.
La label (italiana ma gestita dall’Inghilterra) ha scelto la strada del groove affidandosi alle cure di Soulomon (già su Millions of Moments, Night Gallery, Recondite ed altre ancora), il producer italiano mostra un’attenzione particolare nella creazione dei suoni, un’ampia gamma che parte dalle nebulose house dei primi ’90 in zona riviera traxx per arrivare alla metà degli stessi con  delle soluzioni vocal prese in prestito dalla New York più sotterranea.

In questo incredibile Ep che prende il titolo di Night Shades Soulomon si inerpica sulla sacra montagna house riuscendo a far convergere tutti gli elementi di cui sopra in un bellissimo brano d’apertura che prende il titolo di “Feel Part One”, programmazione ritmica semplice ma incredibilmente coinvolgente e rotonda, sprazzi alieni che entrano come abbagli, il sample vocale ripetuto all’infinito ed una serie di girandole notturne che delineano dei canoni deep estremamente penetranti.

In “Feel Part Two” manda in scena una visione se vogliamo ancora più evocativa con l’aggiunta di una partitura ritmica tribale che sembra estrapolare all’Africa il suo cuore battente. Un brano house con le stimmate.  

Sulla b-side sua maestà Rick Wade prende in consegna Feel Part One e la trascina in un’oasi deep dorata con tutti i crismi della deep house più classica. Il brano perde quella vena incisiva specialmente sul ritmo magistralmente programmato da Soulomon per abbandonarsi alle grazie del suono più elegante di sempre.

“808 Shades” è pura memoria house. Un brano che sosta in quel ponte indefinito tra la dance ed astrazione, elevandosi con degli arpeggi massicci e l’organo che sembra voler abbracciare direttamente Dio.

Eccovi il perfetto esempio di un artista che ha memoria del passato ma invece di lavorare con la fotocopiatrice mette insieme disegni partoriti dalla propria mente.

FBNM004 || Mayo Soulomon – Night Shades EP (Incl. Rick Wade Rmx) [Lo Rez Clips] by Fly By Night Music

Redazione Written by: Pubblished: