New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Pye Corner Audio Stars Shine Like Eyes

  • Label / Death Waltz Originals
  • Catalog / DWO004
  • Format / Vinyl
  • Released / 06/2015
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
Pye Corner Audio ‎– Stars Shine Like Eyes

Martin Jenkins continua a produrre musica bellissima con il suo pseudonimo Pye Corner Audio, produttore molto prolifico che riesce magicamente a tenere altissima la qualità dei suoi lavori ad ogni release. Una di quelle cose belle che ogni tanto accadono alla musica, un uomo ispirato che in ogni brano riesce ad imprimere un po di magia.

E’ successo ancora con questo Stars Shine Like Eyes, dieci pollici pubblicato dalla Death Walt Originals che non è nient’altro che la branchia della Death Waltz dedicata a dischi inediti (mentre la casa madre si occupa di ristampe).

Sul primo lato troviamo il brano che da il titolo al lavoro, una lunga suite cinematica con i classici arpeggi ’80 in chiave synth/horror a la Carpenter con la con la batteria elettronica a scandire battiti metallici mentre le tastiere intonano variazioni paurose e viaggi galattici in chiave space disco.

Sulla b-side le cose si fanno più introspettive con Quasar2, un brano oscuro che inizia con un lungo pad che fa da preambolo alla partenza di un motore deep in bilico perfetto tra techno ed electro ed interamente circondato da atmosfere sci-fi che ne delineano il tiro in un viaggio intergalattico di oltre dieci minuti.

L’ennesima riprova della versatilità di un artista che dall’ambient alla techno riesce a descrivere i suoi mondi attraverso musica che riesce a coniugare perfettamente citazioni ed originalità in un suono devoto ma rivolto al futuro.