New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Surgeon Search Deep Inside Yourself

  • Label / Blueprint
  • Catalog / BP-044
  • Format / Vinyl
  • Released / 03/2016
  • Style /
  • Rating /
    8/101
Surgeon ‎– Search Deep Inside Yourself

Dopo essersi dedicato al confezionamento dei fields recordings collezionati durante il suo soggiorno hawaiiano e pubblicati con il suo nome di battesimo con il titolo di Electronic Recordings From Maui Jungle Vol 1, Surgeon torna a far ruggire i rotori techno con questo Ep il cui titolo dovrebbe essere mantra quotidiano per ognuno: Search Deep Inside Yourself.
E’ la storica Blueprint di James Ruskin a pubblicare le quattro tracce che compongono il lavoro che mostra l’artista in stato di grazia e capace di coniugare soluzioni old school ad atmosfere perfettamente in linea con i tempi, riuscendo a realizzare dei grooves capaci di sfruttare tanto lo spazio quanto il tempo per distribuire geometrie e dipingere scenari futuristici.

SurgeonI nomi dei quattro brani compongono il titolo dell’Ep, si inizia quindi con Search e quel suo moto deep-techno che sale con una progressione costante tenendo altissima la tensione e facendo girare a meraviglia tutti gli arpeggi e le corone di synth, gestendo i tempi in maniera pressoché perfetta fino all’esplosione soffocata in breve in una tattica ripartenza. Dancefloor killer.

Deep è un brano bellissimo, bleep techno infettata da motori tribali, un primitivismo elettronico che si muove tra techno, house ed electro con quel piglio robotico che può riuscire soltanto ad un grande maestro. Surgeon è il maestro. Inside sfodera l’elettricità facendo scorrere i suoi impulsi nelle vene di una techno minimale che ariva dritta al punto. Ipnotismo ed astrazione mentale con un solo eco in lontananza, quell’alieno di Mills.
Yourself è il delirio dei sensi, techno multistrato che sembra far strabordare quelle sue grazie sintetiche. E’ un groove velenoso ma seducente, con quei rimbalzi gommosi che ti massaggiano il cervello, è un esempio di creatività da chi fa queste cose da oltre vent’anni, fatto che dovrebbe farci riflettere tutti su quanta inutile energia viene sprecata solo per trovare consensi
Se vi cimentate in questi anni con la techno non avete che da passare di qui.