New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Various Bleep43 EP001

  • Label / Bleep43 Recordings
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Ottobre 2010
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
Bleep43

Un passo importante quello di creare una label per un sito come Bleep43, punto d’approdo di web surfer innamorati del suono elettronico meno inflazionato, importante la loro lista di podcast come ottime le review e a dir poco sensazionali i party ai Corsica Studios di Londra. Dietro il progetto un appassionato/dj come Toby Frith (autore anche di bellissime recensioni sul sito), Plant43 e la sua compagna Jo Johnson anch’essa musicista.

Per la prima avventura su vinile targata Bleep sono stati raccolti 4 brani che vedono un ospite d’eccezione come Gerard Hanson in E.R.P. veste che senza smentirsi minimamente ci regala un grandissimo brano di electro melodica dal titolo “El Camino”, un’esplorazione che riprende le atmosfere già presentate su Semantica con i suoi meravigliosi Ep. Di fatto un suono notturno e malinconico fatto di perfetti accordi di piano e ritmiche sofisticatissime, un format che al momento vede pochissimi pari in giro per il globo.

Plant43 ci propone invece un nuovo capitolo dei suoi studi scientifici sull’electro che ben si combina con il brano d’apertura. Siamo ancora in quel limbo per sognatori che amano suoni compiuti ed allo stesso tempo esploratori, questa volta Plant affonda sull’ambientazione, sovrapponendo i toni e chiamando in causa un apporto vocale prima dello slancio ritmato.

B-side divisa da Orphan, artista del quale sappiamo pochissimo che si cimenta in un brano ipnotico basato su un giro di piano in loop ed una ritmica ossessiva e minimale che rafforza ancor di più la circolarità del brano e da Jo Johnson con la sua  “Coarse Materials”, un’avventura tonale che fa l’eco ad alcuni mirabili brani di Dopplereffekt mancando un pochino d’incisività sul versante ritmico.

Redazione Written by: Pubblished: