New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Mantra Many Worlds (The Crystal Issue Cycle 3)

  • Label / Solar One Music
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 03/2013
  • Style /
  • Rating /
    8/101
Mantra

Craig Stainton prosegue senza sosta il suo lavoro nei meandri del suono Acid House attraverso il progetto Mantra con il quale ha già pubblicato il bellissimo album After Dark per la Bunker Records e diversi Ep sia per la Bunker che per la Abstract Acid.
Questa volta approda alla corte tedesca della Solar One Music con un dodici pollici single side stampato su cera rossa che inaugura una serie intitolata The Crystal Issue-Cycle 3 dedicata a sonorità techno/house/acid.

La tensione è sempre alle stelle ed i suoi grooves taglienti come rasoi.
Apre “Beat The House” un brano in chiara reminescenza chicagoana con vocal serrato che ripete il titolo del brano come un mantra su una base ritmica secca e decisa. La bassline entra nel mezzo con un giro che accompagna il vocal ed i piattini che tremano festanti.

Il secondo brano “Many World” apre ad un groove funky sempre supportato da una bassline oscura ed incredibilmente penetrante. Il ritmo ancora più serrato con una programmazione ben assestata tra cassa/rullante/piatti.
Nessuno sta inventando nulla, sia ben chiaro, ma il tasso energetico è a livelli strabilianti ed offre una panoramica su quelle che sono state le influenze primarie di una label che negli anni ha saputo (e continua imperterrita)  innovare con un suono electro talmente futuristico da sembrare irreale.

Una bomba.

Redazione Written by: Pubblished: