New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Reggie Lucas Tender Years

  • Label / Inner City Records
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 1978
  • Style /
  • Rating /
    9/101
Reggie Lucas

Chitarrista Jazz sopraffino, dal 1972 al 1976 Reginald Grant Lucas fa parte della band di Miles Davis – composta da Pete Cosey, Michael Henderson, Al Foster e James Mtume, anni in cui farà stretta amicizia con lo stesso percussionista Mtume ed anni intensissimi in cui partecipa al debutto dei MFSB (1973), ai tre album di Carlos Garnett (Black Love, Journey To Enlightenment, Let This Melody Ring On), all’LP Shadow Do! di Gary Bartz, a Slewfoot e Saturday Night Special di Norman Connors, al favoloso Visions Of A New World di Lonnie Liston Smith, all’album della “Mina” dell’est europeo, musa ispiratrice nonché moglie di Michal Urbaniak (altro genio Jazz), Urszula Dudziak.

Terminati gli anni come chitarrista sideman, Reggie inizia l’attività di compositore e produttore. Insieme a Mtume (vd. la celebre frase a “Mtume-Lucas production” sui tanti vinili di fine ’70 e primi ’80) realizza numerose produzioni, tra cui albums per Stephanie Mills (Lucas e Mtume vinsero un Grammy per la miglior canzone r&b con il brano Never Knew Love Like This Before), Roberta Flack, Mtume, Randy Crawford, Four Tops, più il bellissimo You Know How To Love Me di Phyllis Hyman.
Nel 1983 produce l’album di esordio di una ragazza venticinquenne di nome Madonna Louise Ciccone.
Segue le produzioni di Madonna durante il resto degli anni ’80 e sul finire di quegli anni crea lo studio di registrazione Quantum Sound.

Tender Years è tratto dall’unico album (Survival Themes) uscito con il proprio nome, pubblicato nel 1978 ma registrato nel 1975. La chitarra magica di Reggie, che ricorda non poco quella di George Benson, è qui accompagnata dal basso di Henderson, dalle percussioni di Mtume e soprattutto da piano e keyboards di Hubert Eaves.
Le escursioni melodiche della parte centrale trovano nella parte finale quell’incredibile curvatura GuitarSpaceJazz suggerita dall’immagine stessa della copertina del disco.
Curva da pelle d’oca che vorresti non finisse mai.
Favoloso.

Audio Link

Redazione Written by: Pubblished: