New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Album Reviews /

Arjen Schat CrO2

  • Label / Dumpsterscore Home Recordings
  • Catalog / DSC#116
  • Format / Cassette
  • Released / 02/2015
  • Style / ,
  • Rating /
    7.5/101
CrO2

Con CrO2 sull’etichetta americana Dumpsterscore Home Recordings ritroviamo Arjen Schat, produttore ben noto agli amanti del panorama dub-techno con il suo alias Ohrwert. Inaspettatamente su cassetta, questa volta l’artista olandese attinge dal suo background ambient, proponendo due composizioni registrate direttamente su tape, per un prodotto ricercato, quasi esclusivo, considerando il numero esiguo di copie disponibili.

Arjen SchatIl lato A che apre il tape è una sessione esplorativa delineata da varie progressioni melodiche che agiscono e si evolvono in sinergia tra loro. Una composizione dinamica, che esprime, nella sua purezza, oltre che in un’accurata definizione dei synth, la ricerca di un viaggio leggero, fresco e mai statico, in balia di modulazioni che vertono su toni alti e pungenti. Ne deriva un’unica, lunga, sequenza che predilige un approccio ipnotico ed evolutivo, carente di basse frequenze.

La seconda parte, C20-B, al contrario, si focalizza sull’ambiente sonoro: droni e pad oscillanti si concentrano in una composizione propriamente meditativa. La traccia vive di una sua dimensione e di un suo tempo, rivelando una condizione di stasi e di profonda riflessione, seppur con la presenza delle dovute modulazioni. La distensione con cui si evolvono gli accordi ne amplifica il senso di pacatezza e le intense linee di basso integrano alla perfezione gli elementi melodici.

Un’opera che confeziona anni di sperimentazione dell’artista, dopo numerosi Ep e mini-album autoprodotti. Una release puntuale, che colma quel piccolo gap per chi desiderava aggiungere un lavoro di Schat alla propria collezione di audiocassette.