New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Album Reviews /

Maceo Plex Life Index

  • Label / Crosstown Rebels
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Feb 2011
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
maceoplex

Primo di una serie di album previsti nel 2011 su Crosstown Rebels che vedrà protagonisti Deniz Kurtel, Jamie Jones e gli attesissimi Art Department, “Life Index” è la dichiarazione di amore di Maceo Plex (alter-ego house di Eric Estornel) per un suono house di chiara matrice soul-funk, dopo anni di produzioni a nome Maetrik.

Un album che si muove essenzialmente tra sonorità house e deep house con abbondanti innesti di ‘black music’, ispirato e influenzato, con ogni probabilità, anche dalla nuova residenza di Maceo Plex a Valencia, vera fonte del calore e della ‘luminosità’ dei suoni contenuti, oltre che dalla dichiarazione di intenti del produttore americano di ‘estrarre tutto il soul che si è portato dentro in questi anni’.

L’impatto con il disco, dopo una breve intro caratterizzata da una voce robotica, è rappresentato dal funk robusto di “Gravy Train”, subito ridimensionato dai contorni psichedilici di “Slazy E”. La ripartenza è comunque dietro l’angolo, sia con il groove circolare e concentrico di “The Feelin” che con il travolgente vortice ritmico di “You & Me”. “Vibe You Love”, primo singolo estratto dall’album, a conti fatti risulta uno dei vertici, ispirato e piuttosto originale grazie all’accostamento tra le voci di sottofondo e la versione vocale di un classico di Stevie Wonder reinterpretato da Peter King (“For Your Love”).

Riuscito anche il contributo vocale dello stesso Maceo Plex in “Your Style”, una delle quattro tracce a cui presta la voce il produttore, che inaugura il finale tutto in crescendo la cui ottima scaletta passa in rassegna le profondità di “Arise”, la calma apparente della disco di “Love U Mama”, la techno influenzata da Detroit “Dexter’s Flight”, fino all’epilogo di “Bring It Back”, apice conclusivo nel cui svolgimento vengono citate (e chiaramente omaggiate) alcune delle riconosciute capitali globali (attuali e del più recente passato) del suono elettronico, nonchè fonti di ispirazione di Plex.

L’album esce sia in versione mixata su cd, sia contenente le dodici tracce separate su vinile e in versione digitale: fate la vostra scelta.

Redazione Written by: Pubblished: