New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Album Reviews /

Ynaktera permutation.a

  • Label / Stochastic Resonance
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 05/2013
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
Ynaktera - modulation.a

Nuovo lavoro per la Stochastic Resonance dopo la stupefacente compilation “1212012 Ending Beforewards” che aveva visto luce nei primi mesi dell’anno. Il collettivo continua a lavorare sulle strade impervie della sperimentazione (anche se nelle note dell’album sembrano prendere le distanze da questa definizione) e questa volta manda in stampa l’album di Ynaktera, una delle menti fondanti del progetto.

Permutation.a è il titolo del lavoro che viene pubblicato in un elegante digipack con grafica minimale.
Le coordinate musicali sono quelle di un merge di numerosi elementi, siano essi dei frammenti glitch rubati al tempo o semplici sample pescati chissà dove. Quel che sembra venir fuori con prepotenza è un’ambientazione che fa i conti con l’oscurità, poggiandosi su tappeti di synth che lavorano in saturazione sugli spazi creando una sorta di mood psichedelico che fa da sfondo alle composizioni. Se da un lato è forte infatti tutto quel gioco digitale in primo piano tra sovrapposizioni di layers, incastri di microframmenti e disordine noise, dall’altro non può venir meno la constatazione del fatto che l’idea di fondo sembra esser quella di presentare un continuum stilistico che poggi le sue basi su un suono ambient oscuro.

Positivo anche il fatto che Ynaktera non sia andato in cerca dell’esasperazione, le sue manovre sono controllate e non cadono mai in soluzioni “drill” che se non eseguite al meglio (come esempio positivo porterei soltanto Richard Devine) rischiano di mutare le sensazioni d’ascolto.

Visto in un’ottica complessiva finale, la costruzione è quella di un disco a suo modo dolce. Lo definirei un disco ambient, senza timore, perché contiene i basilari di questo suono: il potere evocativo, la capacità di condurti alla riflessione, la cura del dettaglio (qui espressa alla grande nelle sovrapposizioni e nelle “melodie” che Ynaktera riesce a creare con questi ruvidi elementi) e quella sensazione di farti navigare in un mondo parallelo descritto in maniera minuziosa.

Continuiamo a supportare le piccole cose belle.