New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Cosmic Metal Mother Twice

  • Label / Panacustica
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Dec 2009
  • Style / , ,
  • Rating /
    8/101
Twice

Prima release per la neonata Panacustica, label ad opera di Paolo Di Nola, personaggio satellite del clubbing romano degli arbori, poi per lungo tempo assente dal circuito per tornare, ora, “armato” di un invidiabile corredo dalle tinte cosmiche.

Cosmic Metal Mother è la sua creatura sonora, che si presenta in questo eccellente “esordio” con un brano, Twice, sottoposto ai trattamenti di due colossi come Professor Genius e Baby Ford.

L’originale è un sogno melodico a cavallo di un tappeto morbido e raffinato, una cavalcata ritmica che si dipana in uno spettro ampissimo dove intervengono bassline e magie di piano.
Elementi dosati con la cura certosina e minimale, echi di caldi tramonti vissuti in prima linea, aspettando, fin quando l’ultimo raggio non lascia la scena alle tenebre.

Professor Genius tramuta tutti quei tappeti in materia da dancefloor, costruendoci sopra una possente melodia ed un impianto ritmico tipicamente italo.

Baby Ford (si, proprio lui), scompone il brano fino a ridurlo a brandelli, poi con il succo concentrato di questi ultimi assembla un tappeto minimale di quasi nove minuti dove ritmicamente si susseguono le parole Cosmica, Madre, Metallica ed in background una serie di pattern oscuri e delicati.

Solo vinile, edizione limitata, fatevi sotto!

Redazione Written by: Pubblished: