New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Album Reviews /

Auscultation L’étreinte Imaginaire

  • Label / 100% Silk
  • Catalog / SILK 079
  • Format / Cassette
  • Released / 08/2015
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
R-7363072-1439839998-4357.jpeg

Joel Shanahan torna su cassetta con il suo progetto Auscultation dopo la prima apparizione su 1080p lo scorso anno con S​/​T, tape-album di debutto in questa rivisitata veste deep-house dal percepibile stampo Chicago, aperta a qualsiasi digressione ambient-techno.

L’étreinte Imaginaire, in pubblicazione sulla 100%Silk, si pone in una terra di mezzo a cavallo tra house-jam vellutate e soundscapes sognanti che ben si amalgamano in composizioni fantasiose, cariche di escamotage melodici astratti.

Il tape si apre con Promise You’ll Haunt Me che, tra armonie spensierate e accordi cristallini, nasconde note speranzose e nostalgiche che hanno una forte presa emotiva sull’ascoltatore. Calibrata a pennello, Drop Off  punta a definire una struttura ritmica più incisiva e dinamica: scattante e vigorosa nel battito spezzato, placida e penetrate per ciò che riguarda il tema armonico.

Dal mood arrendevole di Black Window, il passaggio alle atmosfere aperte di Composure Fuzz ci indirizza verso ascolti di matrice vaporwave in cui si dissolvono organi impercettibili dal sapore smooth-jazz: un inciso “easy-listening” che albeggia a meta di questo viaggio sonoro. Si prosegue con Vanda, traccia house dal temperamento malinconico, e Stranded Love, più intima: entrambe mantengono stretto quel tocco deep che funge da filo conduttore nell’intera release. Lost you in the fog chiude il tape fondendo al meglio ambient e dub-house in un’atmosfera siderale.

L’étreinte Imaginaire è un abbraccio che avvolge e scalda piacevolmente: una piccola perla, semplice e delicata.