New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Album Reviews /

Karl Bartos Communication

  • Label / Sony Music
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 2003
  • Style /
  • Rating /
    4/101

Nel ’91 i Kraftwerk perdono la loro ala pop, ovvero Karl Bartos, artefice di capolavori quali “Autobahn”, “Trance Europe Express” o “The Robot”, la Sony non se lo lascia certo sfuggire, e riesce a fargli pubblicare questo album alcuni mesi prima della pubblicazione di “Tour de France”, che ha segnato il ritorno sulle scene dei Kraftwerk.
Ascoltare Bartos è un pò rivivere i Kraftwerk, e non nego il piacere che ho nel farlo. Riviverli, ma con una prevalente anima pop che lo diversifica dai lavori che componeva con la sua “vecchia band”. anche la proiezione del disco è più votata al dancefloor, con una ritmica che a volte diventa una cassa dritta, la sua voce imperante in tutte le tracce, anche se qualche scivolone non manca, vedi “15 minutes of fame”, che si colloca in quella fascia troppo mainstream che oserei definire commerciale, è comunque presente la sua anima elettronica, come in “Cyberspace”, anche la traccia d’apertura: “The camera”, mi regala una bella scossa. Nel complesso un cd che non mi esalta e non mi delude, sicuramente inferiore a quello dei suoi ormai “rivali” Kraftwerk, che dopo 17 anni sono riusciti ancora ad esaltarmi.
Bello il Packaging, design minimale per una confezione di plastica “pesante” con all’interno un book che può diventare un poster, …la cosa fighissima solo i testi di tutte le canzoni. 6 e mezzo.

Redazione Written by: Pubblished: