New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Album Reviews /

Various 10 years of Cheap records

  • Label / Cheap
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 2004
  • Style /
  • Rating /
    5/101

Compie 10 anni anche la mitica “Cheap records”!
Quest’etichetta indipendente austriaca che ha lasciato un solco indelebile nella storia della dance raggiunge il prestigioso traguardo, e ci compila questo doppio cd celebrativo, dove nel primo è presente una selezione sonora che ben ci fà intuire quanto creato nel loro processo artistico. Mentre nel secondo ci sono ben 4 dj set in formato mp3 con tutti i dischi che l’etichetta ha prodotto.
Non è un caso se Robert Hood, ex membro degli Underground Resistance abbia proprio scelto la Cheap per pubblicare i suoi lavori in Europa.
La Cheap, in questi anni, non ha mai tenuto conto delle mode o dei trend più in voga, per il semplice motivo che nella maggior parte dei casi ne è stata promotrice. Gli orizzonti di questa label non sono mai stati canonizzati, dalla techno pura fino ad arrivare a sperimentazioni su basi etniche, solcando tutte le sfaccettature che la dance può offrire.
Fondata nel 1993 da due menti sublimi quali quelle di Patrick Pulsinger e Erden Tunakan, ha ospitato tra le sue fila personaggi del calibro di Cristopher Just (allora giovanissimo), Robert Hood, Elin, Take Rodriguez, Mika Vainio (una delle menti dei Pan Sonic) fino ad arrivare ai “moderni” Twinnie e Louie Austen (nel miglior album della sua rinnovata carriera).
Per chi non conosce questa label l’aquisto è quasi d’obbligo, le tracce sono tutte ben al di sopra della media, inutile perdersi in descrizioni, un mare di stili, un mare d’influenze, un mare di bella musica.

Redazione Written by: Pubblished: