New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Helena Hauff Meets Andreas Gehm Helena Hauff Meets Andreas Gehm

  • Label / Solar One Music
  • Catalog / SOM031
  • Format / Vinyl
  • Released / 09/2014
  • Style / ,
  • Rating /
    7.5/101
cover_300

La Solar One Music manda alle stampe il numero trentuno del suo incredibile catalogo e per l’occasione unisce il suono della giovane Dj/Producer Helena Hauff con quello del veterano dell’Acid Andreas Gehm.
Va ricordato innanzitutto come il percorso di questa grandiosa label tedesca abbia coperto in lungo ed in largo lo spettro Electro/Techno rinverdendo il primo con intuizioni e scritture fuori dall’ordinario che grazie, soprattutto, al talento di The Exaltics hanno fatto sembrare meno dolorosa la perdita di un genio assoluto come James Stinson, ed introducendo idee sempre incisive nei dischi maggiormente votati al dancefloor.

Helena Hauff Meets Andreas GehmIn questo dodici pollici stampato su vinile giallo troviamo sul lato A le composizioni della Hauff che nel brano d’apertura Rupture mette a segno un groove granitico e minimale nel quale compaiono gli spettri di certa Acid House scarnificata in zona Chicago-Phuture, un crescendo di piattini scomposti ebassline tenuta a freno e che trova poi gloria nella seconda metà del brano con un’apertura che fa tremare lo stomaco.
In The Purely Painful Confrontation il basso diventa più ovattato e la bassline gira ruvida e sporca arrivando a graffiare in un finale turbolento da squat party infernale.

Il maestro Gehm sul lato B affonda ogni speranza nella micidiale HKX aggredendo letteramente il sistema uditivo con un brano incentrato sulla potenza delle basse frequenze, sulla bassline programmata per farci incontrare direttamente satana e con delle vocine robotiche che rendono il tutto ulteriormente apocalittico. La capacità di far girare dinamiche così dannatamente funk in brani dall’appeal decisamente poco ortodosso fanno di Gehm uno dei pilastri dell’Acid House mondiale.

Solar Two chiude questo Ep con un approccio più classico che vede il suono della 303 in primo piano con la sua sfacciata, coatta dirompenza che da sempre attesta un che di autoritario alla macchina più osannata dell’universo dance.

Se avete bisogno di brani incredibilmente potenti e funzionali che non abbiano soltanto la parvenza di tools questo Ep vi tornerà in aiuto devastando insieme mente e corpo.