New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Supercharge I Think I’m Gonna Fall In Love

  • Label / Virgin
  • Catalog / VIN 45016
  • Format / Vinyl
  • Released / 1978
  • Style /
  • Rating /
    7/101
Supercharge - I Think I'm Going To Fall (In Love)

I Think I’m Gonna Fall In Love è un brano di grande impatto del 1978 pubblicato da una strana band di Liverpool, i Supercharge che operavano su un’ossatura disco-rock sempre dai toni poderosi. Questo è il singolo che anticipa l’omonimo album e la versione in mio possesso è quella in sette pollici con stampa italiana, dove il brano, molto lungo, parliamo di quasi nove minuti, viene diviso in due per adattarlo al formato.
Un brano che ha una partenza incredibilmente futuristica con un veloce arpeggio di synth ed una batteria elettronica che lanciano poi la struttura che si anima con il suono della chitarra elettrica e del cantato che alterna le voci dei vari elementi. La stesura diventa poi più “tradizionale” nel corpo centrale, anche se l’urgenza ritmica tiene la pressione ben alta.

Ed è proprio l’elettronica a comandare i momenti più interessanti, specialmente durante le pause della chitarra, quando ad intervenire è il cantato maschile molto cupo che ben si presta alle atmosfere di sottofondo. Un secondo grande affondo di sintetizzatori sulla metà del brano prepara il rincalzo orchestrale che conduce poi il tutto fino alla fine. Disco di facile reperibilità che merita sicuramente un ascolto per aver testimonianza delle prime contaminazioni elettroniche in ambito disco ed anche rock.