New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Gianco Old Night Flight

  • Label / CAT Records
  • Catalog / CAT 2005
  • Format / Vinyl
  • Released / 1983
  • Style / ,
  • Rating /
    7.5/101
Gianco ‎– Old Night Flight

Nata nel 1983 come costola della Best Records di Claudio Casalini, la CAT Records è stato uno dei punti di riferimento dell’italo-disco made in italy.

Ed è mantenendo un profilo in bilico con il pop più elettronico che la label ha fondato la sua linea musicale, creando di fatto un suono classico che si è espanso al punto di diventare uno standard nelle colonne sonore di certa commedia italiana degli anni ’80.

Come noto, non era necessario andare lontani per trovare eccellenti produttori in grado di realizzare brani semplici quanto immortali, ne è un caso questo Old Night Flight prodotto a roma dal genio di Paolo Micioni insieme al multistrumentista Massimiliano Di Carlo ed al bassista Roberto Masala, questi ultimi una delle coppie d’oro della produzione Italo Disco italiana. Alla voce troviamo Laurie Forsey e tra gli autori spicca il nome di Romano Musumarra (altro immenso compositore romano).

Old Night Flight rispetta tutti gli standard di un grande classico italo, dalla doppia versione Vocal/Instrumental, all’uso del basso in maniera profonda e vibrante (caratteristica ereditata dalla scena electrofunk newyorkese) alla stesura di melodie calde, semplici ed efficaci, fino al cantato bagnato nell’oro. Pop nel suo classicismo, futuristico nel suo approccio così semplice da essere immortale.

Non stupitevi nel trovarvi a canticchiarla già al secondo ascolto.