New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Ganymed It Takes me Higher

  • Label / Bellaphon
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 1978
  • Style /
  • Rating /
    9/101
Ganymed

Correva l’anno 1982 ed alla tenerà età di 8 anni la mia testolina aveva già assorbito e digerito una svariata quantità di cartoni nipponici, con tutta la loro violenza ma anche le fantastiche sigle di testa. Quello era l’anno della prima televisiva di un cartone animato che mi appassionò molto: “Gaiking, il robot guerriero”.

Solo anni dopo, ascoltando un certo tipo di musica che sarebbe diventata il mio genere preferito, incappai in un pezzo favoloso, scritto e cantato da Edmund Czerwenka, leader del gruppo austrico “Ganymed”; riconobbi subito in questo pezzo la sigla di “Gaiking”. Il disco uscì nel 1978 anche su di un fantastico vinile giallo trasparente; oggi è possibile reperire il singolo, con non troppe difficoltà, su 7 e 12 pollici Bellaphon oppure l’album “Takes You Higher”, uscito sempre nel 1978, su Bacillus Records.

Particolarità del pezzo sono due cantati, uno in vocoder, contrapposti. La linea percussiva contiente tutti gli elementi tipici della disco di fine anni 70, e la melodia piuttosto melanconica, assieme ad un bellissimo giro di basso, rendono questo disco un evergreen del genere.

I Ganymed furono considerati subito dalla stampa come uno dei migliori gruppi “Space Disco”, con un sound che andava dall’electro al rock più puro. Nelle loro apparizioni erano soliti vestirsi da alieni o con costumi spaziali argentati.
La band si sciolse nel 1983.

LaCosta Written by: Pubblished: