New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Walter Gibbons Jungle Music

Walter Gibbons Jungle Music

I quarant’anni di vita più importanti del secolo scorso. Walter Gibbons prese 2 vinili e li mixò insieme per la prima volta, questo la storia ci tramanda.
E forse ognuno ora ribatterà questa informazione, ma poco importa, gli anni ’70 erano saturi di quell’underground mai più riprodotto, e forse, veramente, qualcuno ha tentato l’impresa prima di questo simpatico ragazzotto newyorkese.
La Strut mantiene vivo un mito spento troppo presto, nel 1994, con una galattica raccolta di brani mixati dal rè del ritmo per eccellenza, un disc jockey capace di correggere i battiti originari delle favolose orchestre americane grazie a funambolici mixaggi che erano poi la felicità di ogni dancefloor disco di quel lustro di tempo che solo ricordarlo fa venire la pelle d’oca.

Basta la puntina su “Ten Percent” dei Double Exposure per mollare tutto e dedicare finalmente un po’ di tempo a voi stessi, spogli di tutto, liberi di immergervi in un ritmo che è espressione unica del vostro corpo.

Un opera raccolta in un doppio cd mitologico che vi permetterà di entrare dalla porta principale nella vita e nella passione unica di Gibbons, oltre che farvi assaporare la grande mela in un’infinità di sfumature che vanno dalla disco-funk di Gladys Knight alla proto-house di Sandy Mercer passando per grandi orchestrazioni come Bettye LaVette e The Salsoul Orchestra, il tutto con quel tocco personale che è la prima via alla scheletrizzazione della disco poi divenuta filamento sintetico per future interpretazioni della musica da ballo.

Il secondo cd si apre con Arthur Russell ed il suo tunnel ultra underground: See Through, e prosegue sempre con Russel in Dinosaur L forma, poi segue la suprema interpretazione di Gibbons su “Set It Off” di Strafe. Un secondo disco che vede una New York con un piede negli ’80, l’arte in ogni luogo, la sperimentazione e la testimonianza di una musica nel pieno del ribollire creativo.
Un investimento sulla vostra cultura e sul piacere puro.

;Disc One:
1. Jakki – Sun… Sun… Sun… (Walter Gibbons Original 12 Edit)
2. Double Exposure – Ten Percent (Walter Gibbons 12 Mix)
3. Tc James & The Fist O Funk Orchestra – Get Up On Your Feet (Keep On Dancin’ – Walter Gibbons Mix)
4. Gladys Knight – It’s A Better Than Good Time (Walter Gibbons 12 Mix)
5. Salsoul Orchestra – Magic Bird Of Fire (Fire Bird Suite)
6. Sandy Mercer – You Are My Love (12″ Version)
7. Bettye Lavette – Doin The Best That I Can (Walter Gibbons 12 Mix)

;Disc Two
1. Arthur Russell – See Through (Walter Gibbons Mix)
2. Dinosaur L – Go Bang Walter Gibbons Unreleased Mix)
3. Strafe – Set It Off (Walter Gibbons 12 Mix)
4. Arts & Craft – I’ve Been Searching (Walter Gibbons 12 Mix)
5. Luv You Madly Orchestra – Moon Maiden (12 Mix)
6. Stetsasonic – 4 Ever My Beat (Beat Bongo Mix)
7. Harlequin Fours – Set It Off (Us 12″ Version)

Redazione Written by: Pubblished: