New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Greatest Pills /

Acid Jesus Fear

  • Label / Klang Elektronik
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 1993
  • Style / ,
  • Rating /
    10/101
Acid Jesus
Con questo disco capii definitivamente che l’unione tra clap e bassi, nella sua estrema semplicità ed immediatezza, ha un effetto devastante sulla mobilità del corpo umano. Ossia è simbiosi scatenante pura energia.
Mi piace soffermare i mie ricordi sui primi lavori di Roman Flügel e Jörn Elling Wuttke, conosciuti come Acid Jesus fino al 1994 e a seguire come Alter Ego, e che ai giorni d’oggi sono vere e proprie “techno star”, richiestissimi nelle consolle di tutto il mondo.
Purtroppo si sa, la mercificazione di qualsiasi arte, spesso attira le menti che la generano verso produzioni più facili ad alto tasso di “liquidità”…in parole povere gli artisti passano da “music maker” a “money maker”, ma direi di tralasciare questo discorso affrontato più volte da tutti noi.

Dunque un elogio al passato, con la prima versione dell’uscita 04 della Klang Elctronik, dove il duo tedesco da alla luce una vera e propria bomba techno: “Fear”. Atmosfere rarefatte industrial e riff metallici vengono spinti da una deflagrante struttura ritmica techno densa di clap e charlie,  fino al momento in cui si ferma la cassa per far entrare un synth acid distruttivo.
L’impatto emotivo è intensissimo soprattutto se si pensa al rendimento di questa traccia nel dancefloor.

Come se non bastasse nell’ep troviamo anche “7a7”, eccellente traccia electro-acid che svela il lato più funk degli artisti,  e la bellissima “Starseed” calda ed avvolgente con chiari richiami ambient e che sembra fare da traccia-decompressione dell’intero lavoro.

Un classico che non può rimanere solo nei nostri ricordi.